TORTA DI FORMAGGIO CON GOCCE DI CIOCCOLATO



Questa settimana è cominciata decisamente nel segno della dolcezza, è vero che siamo in primavera e che la prova costume ci attende impietosa ma, cosa c’è di più bello e appagante del dolcetto del dopo cena, da gustare comodamente seduti sul divano, guardando l’ennesimo talk politico o quel film che da tanto volevamo vedere.
Per chi, come me, adora letteralmente coccolarsi con questi piccoli piaceri, questo dolce rappresenta appieno quello che io intendo per piccolo piacere. Una raccomandazione importante, questo dolce può seguire, esclusivamente, ad una cena leggera quindi, cercate di non strafare…… un’insalata con feta, lattughino, gherigli di noci e un tocco di aceto balsamico, una e dico una fetta di pane casereccio e per finire….. la torta ricotta e gocce di cioccolato (sarebbe perfetto accompagnarla con un bicchiere di Passito ma, come abbiamo detto prima, cerchiamo di non strafare)!
Se poi avete intenzione di organizzare un pomeriggio con le amiche, bhè, questo dolce è perfetto sia con una “tazzulella” di caffè o con un buon the, magari inglese.
La base della torta è quella che io utilizzo per il cheese cake, il ripieno assolutamente formaggioso, ricotta e philadelphia.


TORTA DI FORMAGGIO CON GOCCE DI CIOCCOLATO
Stampo apribile 24 cm

Per la base
100 gr biscotti tipo Oro Saiwa
½ bicchiere di zucchero
70 gr burro fuso
un pizzico di cannella

Per il ripieno
360 gr ricotta
120 gr philadelphia
100 gr gocce di cioccolato
150 gr zucchero
40 gr farina
4 uova
buccia grattugiata di un limone bio
1 cucchiaio di essenza di vaniglia

Preparate la base sminuzzando i biscotti, aggiungete poi il burro fuso, lo zucchero e la cannella, mescolate bene il tutto.
Preparate uno stampo da torta apribile, rivestite la base con carta forno, dopo averla imburrata, imburrate anche i bordi, e adagiatevi su il composto di biscotti, compattate bene il tutto con il dorso di un cucchiaio. Infornate, in forno già caldo, per 10 minuti a 180°.
Passate ad occuparvi del ripieno. Lavorate le uova con zucchero, fino ad ottenere un composto chiaro e spumoso, aggiungere la farina, i formaggi, la buccia di limone e l’essenza di vaniglia, dovrete ottenere un composto fluido ed omogeneo. Solo alla fine, aggiungete le gocce di cioccolato.
Versate il composto sulla base precedentemente cotta e mettete al forno per 50 minuti a 180°.

Commenti

Posta un commento