FOCACCINE INTEGRALI



Oggi vi svelo una delle mie passioni, adoro tutto ciò che è pane, pizza, focaccia, insomma adoro quel fantastico mondo della panificazione, sono una di quelle persone che mangia, in modo naturale, pane assoluto, sono convinta che, quando il pane è buono, non ha necessariamente bisogno di essere farcito o accompagnato, com’è che si dice “un tozzo di pane e un bicchiere di vino”.
Da qualche tempo mi sono imbattuta in una ricetta che mi ha stuzzicato da subito, vuoi per le farine utilizzate, farina integrale, di polenta e farina 0, vuoi per l’aspetto e la versatilità, infatti possono essere farcite con un formaggio cremoso lavorato con delle spezie a vostro piacimento, oppure si possono spiluccare a tavola al posto del pane.
Se volete utilizzarle farcite, date libero sfogo alla vostra fantasia, qualche suggerimento? Gorgonzola e gherigli di noci sminuzzati, spek e caprino, feta sbriciolata amalgamata con olive nere sminuzzate….. bhè, aspetto suggerimenti per altre farciture!

FOCACCINE INTEGRALI
Per circa 25 focaccine

150 gr di farina integrale
50n gr di farina di mais
200 gr di farina 0
25 gr di lievito di birra
100 gr di latte
100 gr di acqua
30 gr di olio
1 cucchiaino di zucchero
1 cucchiaino di sale fino
semi di sesamo, origano, rosmarino

Per l’impasto ho usato un robot da cucina. Nel boccale del robot inserire latte, acqua, olio, zucchero e lievito e, amalgamare il tutto, fino a sciogliere il lievito. Unire poi le farine e il sale e procedere con l’impasto. Dovrete ottenere un panetto ben lavorato, tipo quello della pizza.
Mettete a lievitare l’impasto coperto per circa un’ora, sgonfiare l’impasto, stenderlo con il matterello dello spessore di 2 cm, ricavando circa 25 focaccine del diametro di 5 cm.
Sistemate le focaccine sulla placca del forno rivestita di carta forno, lasciando in lievitazione per altri 20 minuti.
Spennellare le focaccine con olio, cospargere con i semi di sesamo, origano  e rosmarino.
Cuocere in forno caldo a 180° per 15 minuti circa.

Commenti

  1. superbuonissime queste focaccine! grazie, le proverò sicuramente!

    RispondiElimina

Posta un commento