MUFFIN


Oggi ripartiamo con i dolci e, in modo particolare, con i dolci da colazione! Mi piace sempre di più svegliarmi e sapere che ad aspettarmi ci sia un dolce soffice che accompagni il mio primo caffè della giornata e poi, anche in regimi di ristrettezze caloriche, ci possiamo ancora permettere una dolce colazione!
Sempre a proposito di diete, mi piacerebbe sfatare un mito anzi, un falso mito, non dobbiamo necessariamente punirci con colazioni che ci consentono poco o quasi nulla, vanno bene i biscotti preparati la sera prima, anche se hanno le gocce di cioccolata, l’importante sono le quantità, 20 gr posso andare bene. Per darvi un’idea più chiara, due di questi biscotti, un caffè con un cucchiaino di zucchero e una tazza di latte parzialmente scremato, rappresentano una colazione da dieta, vi sembra malvagia come soluzione?
Vi starete chiedendo se, nascosta nel cassetto, ho una laurea in scienze dell’alimentazione, la mia risposta è NO ma, grazie al supporto di un noto nutrizionista, ho imparato a mantenere la linea senza rinunciare al piacere della tavola!

MUFFIN
180 gr burro
250 gr farina 00
120 zucchero
1,25 l latte
2 tuorli
Il succo di ½ limone
1 cucchiaino e ½ di lievito in polvere
Per il ripieno: marmellata di prugne
Farina di cocco per la decorazione

Tagliate il burro a pezzetti e ponetelo in una ciotola; fatelo scaldare a bagnomaria, mescolando fino a ridurlo in crema, ma evitate che si sciolga. Prelevate la ciotola dal fuoco e amalgamatevi farina e zucchero, mescolando frequentemente. Versate il latte in un piccolo tegame e fate intiepidire a fiamma dolce; unite i tuorli e il succo di limone, mescolando bene per amalgamare gli ingredienti. Versate la crema così ottenuta nel composto di burro e farina; aggiungete il lievito in polvere e sbattete il tutto con una frusta per almeno 10 minuti. Distribuite l’impasto in dodici stampini per muffin leggermente imburrati, versate a centro 1-2 cucchiaini di marmellata e distribuite altro impasto e spolverizzate con farina di cocco. Passate in forno preriscaldato a 190°C per 30-35 minuti, o comunque fino a quando la superficie dei dolcetti avrà assunto un bel colore dorato. Sfornate i muffin, fateli intiepidire, quindi estraeteli dagli stampini.

Commenti