TARTELLETTE INTEGRALI CON ZUCCHINE E MANDORLE



Finalmente sole e cielo terso, tutto lascia presagire ad un lento ma inesorabile avvicinamento a climi estivi, basta con la pioggia eh? Mentre vi scrivo una nuvola fa capolinea da queste parti, avrò parlato troppo presto?
Comunque vada, metereologicamente parlando, questa è una di quelle ricettine super collaudate, forse ve ne avevo già parlato ma in una versione con la brisè, questa base è  una garanzia per le mie torte salate e questa volta l'ho resa più rustica con la farina integrale, il risultato è stato ottimo e che dire dei colori, primaverili ovviamente!



TARTELLETTE INTEGRALI CON ZUCCHINE E MANDORLE

Per la base
125 gr farina integrale
125 gr farina 0
½ bicchiere di olio di arachidi
½ bicchiere di birra
1 cucchiaino di sale

Per il ripieno
250 gr ricotta
3 zucchine fritte 
2 cucchiai di parmigiano
2 cucchiaio di pecorino
sale 
pepe
mandorle a lamelle

In una ciotola, disponete la farina, il sale e, al centro, i liquidi, impastare velocemente, fino ad ottenere un panetto liscio e abbastanza umido. Mettetelo in frigorifero per circa 30 minuti.
Nel frattempo lavate e pulite le zucchine, tagliatele a rondelle e, dopo aver stufato la cipollina fresca in due cucchiai d'olio evo, aggiungetele in padella e portate a cottura. in una ciotola unite la ricotta, le zucchine, il parmigiano,le foglie di basilico, il pecorino, sale e pepe, lavorate il tutto fino ad ottenere un composto omogeneo. A questo punto stendete l'impasto e rivestite dei piccoli stampi da crostata, versatevi il composto alla ricotta e disponetevi, sulla superficie, le lamelle di mandorle. Infornate a 180°C per circa 30 minuti.



Commenti

Posta un commento