giovedì 17 maggio 2012

PIZZETTE E CALZONI RIPIENI


Una cena in terrazza con amici e, ovviamente, la regola è finger food, solo cosine da stuzzicare rigorosamente in piedi!
Sul tavolo del buffet non potevano mancare pizzette e calzoni ripieni, non riesco proprio a farne a meno! Il pomodoro, la mozzarella, il profumo della pasta della pizza, sono sapori e profumi a cui non potrò mai rinunciare...


PIZZETTE E CALZONI RIPIENI
Per l'impasto
600 gr farina
200 gr acqua
120 gr latte
20 gr olio evo
un cucchiaino di zucchero
un cucchiaino di sale
un cubetto di lievito di birra


Per le pizzette
Amalgamate acqua, latte,  olio, zucchero e lievito. Aggiungete poi la farina, il sale e impastate. Lasciate lievitare l'impasto fino al raddoppio del suo volume.
Se volete fare delle pizzette, come nel mio caso, vi consiglio, prima di far lievitare l'impasto, di ricavare tante piccole pagnotte, posizionatele su di un piano da lavoro ben infarinato, copritele con un cannovaccio e lasciatele lievitare.
Trascorso il tempo di lievitazione stendete le pagnottelle rigorosamente con le mani, non usate mai il matterello!
Condite le pizzette con del pomodoro a pezzettoni, precedentemente condito con olio evo, sale e abbondante basilico, ultimate con mozzarella e parmigiano grattugiato. Infornate a 220°C per circa 20/30 minuti Un consiglio, aggiungete la mozzarella a metà cottura!

Per i calzoni ripieni
250 gr ricotta
salame napoletano
provolone piccante
parmigiano grattugiato
sale e pepe
basilico

Lavorate la ricotta con il parmigiano, il sale, il pepe e il basilico, aggiungete poi il salame e il provolone tagliato a cubetti.
Stendete le pagnottelle lievitate, sempre con le mani, e posizionate il ripieno su di un lato, richiudete a forma di calzone, siggillando bene i bordi, spennellate la superficie con il pomodoro che avete utilizzato per le pizzette. Infornate a 220°C per circa 20/30 minuti  

Nessun commento:

Posta un commento