FAGOTTINI DI RICOTTA E SALUMI


Queste piccole delizie nascono per quelle cene molto easy in cui il tavolino che giace lì, davanti al divano, è riccamente imbandito con calici di vino, qualche crostino alle verdure e formaggi e questi piccoli fagottini croccanti con un ripieno cremoso e dal gusto molto deciso.
Semplici da realizzare, per la base potete usare questa oppure questa ma, in alternativa, potete tranquillamente utilizzare della pasta sfoglia o brisè già pronta.
Per il ripieno vi servirà 250 gr di ricotta, parmigiano, speck o salame, provolone piccante, sale e pepe. Vi basterà amalgamare tutti gli ingredienti e poi sistemarli, in tanti piccoli mucchietti, su dei quadrati che avrete ricavato dalla pasta brisè. Unite poi gli angoli tra loro, chiudete per bene tutti i bordi e spennellateli con un tuorlo sbattuto con un pò di latte. In forno a 200°C  per circa 15/20 minuti.
Alternativa vegetariana: potete fare il ripieno con funghi, precedentemente saltati in padella, e taleggio, oppure una qualsiasi verdura, precedentemente cotta, con del buon formaggio, scamorza, fontina, montasio, insomma..... basta solo un pò di fantasia.


Commenti