COPPA MASCARPONE E FRAGOLE




Mentre vi scrivo, ho la casa invasa dalle valige, lotto con la mia eterna indecisione che mi spinge ad escludere quelle scarpe piuttosto che quella borsa e poi, puntualmente, le metto in valigia entrambe….
Si torna sulla mia adorata isoletta, in questo periodo dell’anno la adoro, il clima mite, le spiagge semi deserte che solo a guardarle ti mettono un senso di pace, di serenità, quel lento popolarsi di volti nuovi, tutto diventa improvvisamente vita, risveglio da un lungo letargo.
Sarà inevitabilmente una settimana all’insegna del cibo e della convivialità, incontrerò amici, parenti e, finalmente, potrò conoscere il nuovo volto del DiVino Wine Barattendo con ansia la degustazione dei mitici dolci di Precy…..
Per il resto, spero di riuscire a passare delle mattinate in riva al mare con la mia piccola birba e, magari, approfittando della presenza dei nonni, non sarebbe male trascorrere una giornata in un parco termale.
Il dolce di oggi si inserisce perfettamente in questo clima semi-estivo. In principio doveva essere un altro dolce poi, causa il poco tempo, è diventata una semplice ma golosa coppa alla crema di mascarpone e fragole.
E’stato il mio dessert dopo una cena a base di frittura di totani, insalatina e prosecco! Ci “azzeccava assai”!



COPPA MASCARPONE E FRAGOLE
Per 4 coppe

250 gr mascarpone
3 tuorli
80 gr  zucchero

150 gr fragole
1 limone
8/10 Digestive
lamelle di mandorle


Lavate e pulire le fragole, tagliatele a pezzetti e mettetele a macerare in una ciotola con un cucchiaio di zucchero e del succo di limone. Lasciate riposare per un’ora.

Sbattete con le fruste elettriche i tuorli e lo zucchero fino ad ottenere un composto chiaro e spumoso. Unite il mascarpone e amalgamate il tutto. Mettete la crema in frigorifero per circa 30 minuti.

Nel frattempo sbriciolate grossolanamente 8/10 Digestive e mettetele da parte.

Ora potete comporre le coppe. Iniziate con uno strato, abbastanza spesso, di Digestive sbriciolate, proseguite con la crema al mascarpone e, concludete, con le fragole e delle lamelle di mandorle.
Fate riposare le coppe in frigorifero per almeno 2 ore.




Commenti