TORTINE DI MELE ALLA SAMBUCA


Era già da qualche giorno che avevo nella mia dispensa una splendida bottiglia di Sambuca Molinari, cervavo un dolce che si sposasse bene con il gusto chiaro e deciso della Sambuca e, alla fine,ho pensato che con le mele, il matrimonio, potesse essere perfetto.Il tutto, ovviamente, avvolto in un una frolla dall’aspetto e dal sapore grezzo, un grezzo dato dalla farina integrale e dallo zucchero di canna.
Inutile dire che, il risultato, è stato perfetto, un dolce da gustare nelle lunghe serate d’inverno e, a volte, una sola tortina non basta!


TORTINE DI MELE ALLA SAMBUCA
Per la frolla
125 gr di burro freddo tagliato a cubetti
150 gr di farina 00
100 gr di farina integrale
2 tuorli + 2 cucchiai di albume
buccia grattugiata di mezzo limone
100 gr di zucchero di canna precedentemente passato al mixer
un pizzico di sale

Per il ripieno
2 mele annurche
20 gr di burro
2 cucchiai di zucchero
2/3 cucchiai di Sambuca Molinari (se preferite sentire il gusto della Sambuca in modo deciso, potete abbondare con 4/5 cucchiai )

Lavorate in un mixer le farine, il burro e il sale, dovrete ottenere un composto sabbioso. Unite poi i tuorli,la buccia di limone e lo zucchero, il composto dovrà essere compatto e omogeneo, nel caso in cui non fosse così, potete aggiungere 1/2 cucchiai di albume, fino ad ottenere la consistenza giusta.
Togliete il composto da l mixer e lavoratelo brevemente su di un piano d’appoggio, formate un panetto e avvolgetelo nella pellicola trasparente. Ponete il panetto in frigorifero per circa un’ora.
Nel frattempo preparate il ripieno. In una padella antiaderente, fate fondere il burro,aggiungete i cubetti di mela, lo zucchero e la Sambuca. Fate andare il composto fino a quando le mele non si saranno ammorbidite.
A questo punto, tirate fuori dal frigo la frolla e stendetele con il matterello sul piano da lavoro leggermente infarinato, fino ad avere uno spessore di circa 8mm. Imburrate degli stampini da crostatine e ricavate dei dischi dalla frolla, ricoprite il fondo delle tartellette, cospargetene la superficie con del pangrattato, mettete delle abbondanti cucchiaiate di composto di mele, richiudete con un altro disco di frolla, siggillando bene i bordi. Praticate una piccola incisione sul cappello delle tortine e metterle in forno a 180°C per circa 15 minuti.

Commenti

  1. Già pronta la mia razione per me o te le sei mangiate tutte? Fai pure un pacchetto unico con le lasagne dell'altro giorno...:)

    RispondiElimina
  2. Giulia.... sono venute buonissime e poi...la Sambuca, che te lo dico affà!

    RispondiElimina
  3. Capolavoro, non vedo l'ora di provarle questo fine settimana. Grazie per la ricetta!!!

    RispondiElimina

Posta un commento