MUFFIN BANANA E CIOCCOLATO




Mentre vi scrivo ho ancora la pelle cotta dal sole e, nonostante sia tornata a Washington da due giorni, sento ancora il profumo del mare. Ci siamo presi una piccola pausa, il bisogno di staccare la spina era impellente e, per noi, il mare è l’unico posto che riesce a rigenerarci completamente. Sono tornata con un gran carico di energie e ho la sensazione che sia settembre anche se, qui, le temperature oscillano tra i – 3 e + 4 gradi centigradi, capirete bene che dovrei solo disperarmi, invece sono qui piena di idee e buoni propositi.
Mille le ricette da provare e, oggi, complice una giornata piovosa e fredda, ho deciso di cimentarmi con questa ricetta trovata all’interno della confezione del burro, quale modo migliore per iniziare la giornata?
Da quando sono qui non faccio altro che ritagliare confezioni di burro, farina, zucchero, cioccolata. Su qualsiasi alimento trovate varie ricette che, il più delle volte, sono molto invitanti….questa versione dei muffin è decisamente ricca ma, che dire…qui fa freddo, bisogna fare il carico di energie la mattina!

MUFFIN BANANA E CIOCCOLATO
60 gr brown sugar
50 gr burro morbido
2 banane mature schiacciate
1 uovo
mezzo cucchiaino di estratto di vaniglia
130 gr farina
mezzo cucchiaino di bicarbonato
mezzo cucchiaino di cannella
un pizzico di sale

Per il crumble
50 gr burro
65 gr farina
50 gr brown sugar
50 gr gocce di cioccolato

Lavorate il burro con lo zucchero fino ad ottenere una crema, aggiungete le banane schiacciate, l’uovo e la vaniglia, mescolate bene il tutto.
In un altro recipiente unite la farina, il bicarbonato, il sale e la cannella, mescolate e versare questo composto in quello precedente. Non lavoratelo molto, deve venir fuori un composto abbastanza grumoso.
Dividete l’impasto in 12 stampini da muffin e riempitene solo i ¾ .
Adesso passate al crumble. Sbriciolate con le dita il burro con la farina e lo zucchero, dovrete ottenere un composto sabbioso, a questo punto aggiungete le gocce di cioccolato e mischiate il tutto. Versate questo composto sui muffin e infornate a 180°C per circa 20 minuti.

Commenti

Posta un commento