LINZER TORTE... una variante



Ancora dolce, ancora colazioni coccolose ma, in questo caso, anche una  pausa pomeridiana con una tazza di tè fumante…
Nel mio caso sono stati improvvisati per un caffè mattutino con amiche, tante chiacchiere, caffè fumante e questi piccoli dolcetti tanto semplici ma decisamente ricchi di sapore. Se poi considerate che la marmellata utilizzata è totalmente home made, fatta con albicocche della mia amata Ischia, il risultato è garantito anche da una materia prima così importante!

La base che ho utilizzato è questa, ne faccio sempre in quantità superiori e poi congelo tanti piccoli panetti, pronti all’occorrenza….
Ho ricavato delle palline, la dimensione è quella di una noce poi, con il dorso di un cucchiaino, io ho utilizzato un piccolo cucchiaino dosatore, quelli per le unità di misura americane, ho schiacciato la pallina, al centro vi rimarrà un avvallamento, cercate di fare una pressione abbastanza importante in modo che in cottura non si rialzi perdendo l’effetto del buco centrale.
In forno a 180°C per circa 20 minuti. Una volta estratti dal forno, saranno ancora morbidi e se dovesse capitarvi che qualche biscottino si sia leggermente gonfiato al centro, fate una leggera pressione sempre con il medesimo cucchiaino, dovreste tranquillamente ripristinare il tutto. A questo punto mettete la marmellata di albicocche al cento,una spolverata di zucchero a velo…tocca solo che vi godiate questi piccoli ma tanto gustosi dolcetti!

Commenti