PASTA BROCCOLI E SCAMORZA


Questa ricetta giaceva nel mio Mac da quasi un anno, l'avevo completamente rimossa e, molto spesso, le operazioni di messa in ordine, servono proprio a questo, a recuperare cose passate nel dimenticatoio!
Un ottimo piatto unico e non so da voi ma, da queste parti, è di rigore mangiare o il primo o il secondo, così facendo, possiamo concederci, senza eccessivi sensi di colpa, piatti ricchi e gustosi, seguendo anche il percorso della stagionalità dei prodotti.

PASTA BROCCOLI E SCAMORZA
un cespo di broccoli
220 gr di pasta tipo garganelli
1/2 scamorza affumicata
parmigiano
olio evo
2 spicchi d'aglio
peperoncino

Mondate e lavate i broccoli, metteteli in una pentola con abbondate acqua e portate ad ebollizione, scolateli quando i broccoli saranno ancora ben sodi.
In una padella fate soffriggere l'aglio con l'olio, aggiungete poi i broccoli, un pò di peperoncino, sale, portate a cottura per circa 15 minuti. I broccoli si dovranno disfare, formando quasi una purea.
Una volta cotta la pasta, io dimezzo i tempi di cottura della confezione, unirla ai broccoli e amalgamateli per bene. In una teglia precedentemente imburrata, versate un primo strato di pasta, la scamorza tagliata a cubetti, e il parmigiano, procedete poi con un altro strato di pasta e completate con scamorza e parmigiano. Coprite con la carta stagnola e infornate per 20 minuti a 180°C, completate la cottura togliendo la carta stagnola, facendo gratinare per altri 10 minuti

Commenti

  1. che fameeeeeeee!!! Non so se mi piacciono di più i broccoli o la scamorza :)

    RispondiElimina

Posta un commento