CRESPELLE AL GRANO SARACENO E CARCIOFI


Un pranzo domenicale che sia tale non può non avere un primo corposo e gustoso, in questo caso, pur non rinunciando al gusto, si riesce a realizzare questo piatto in pochissimo tempo, basta organizzarsi. La sera prima preparate i carciofi e le crespelle e, di rientro dalla passeggiata domenicale, passate a riempire queste ultime, in forno per circa 30 minuti e il primo è servito!
Il carattere grezzo del grano saraceno, applicato a questo piatto, è stata una scelta vincente, mi scopro sempre più amante di tutto ciò che è poco raffinato. Vi auguro uno splendido fine settimana.


CRESPELLE AL GRANO SARACENO E CARCIOFI
Per le crespelle: 250 gr latte, 120 gr farina di grano saraceno, 2 uova, un pizzico di sale
Per il ripieno:4 carciofi, taleggio, parmigiano, burro fuso, parmigiano

Per prima cosa passiamo a realizzare le crespelle. In un mixer inserite tutti gli ingredienti e lavorarli velocemente fino ad ottenere un composto liscio. Lasciarlo riposare per un’ora poi passate alla loro cottura.
Per i carciofi: tagliateli a fettine molto sottili, in una padella fate poi soffriggere l’olio con l’aglio, aggiungete i carciofi, un goccio d’acqua, sale e pepe. Cuocete per circa 15/20 minuti
Una volta pronte le crepes, imburrate una teglia da forno, farcite le crepes con i carciofi, i cubetti di taleggio, richiudete la crepe e adagiarla sulla teglia. Una volta terminato, versare sulla superficie un mix di burro fuso e parmigiano. Infornate a 180°C per 20 minuti con la teglia coperta di carta stagnola e, altri 10 minuti, senza stagnola per far gratinare la superficie. 

Commenti

  1. devono essere squisite...io adoro i carciofi!!!
    brava
    SDM

    RispondiElimina

Posta un commento