COPPE CON AMARETTI E MASCARPONE




Vi scrivo questo primo post estivo direttamente dalla mia cara isoletta che sarà anche la mia dimora per i prossimi due mesi.
Era tanto che non  scrivevo ma i tanti impegni ed una mia scarsa organizzazione mi hanno portato a trascurare il mio adorato ricettario di casa ma, adesso, sistemata la casa al mare, sono pronta a ripartire con l’entusiasmo iniziale.
Non potevo non ripartire con una cosina dolce, fresca e assolutamente in tema con la calura estiva. Un dolce godurioso, veloce da realizzare e di assoluto impatto visivo…. insomma gli elementi ci sono tutti, tocca solo mettersi al lavoro.


COPPE CON AMARETTI E MASCARPONE
Per 4 coppe

270 gr mascarpone
2 tuorli
2 albumi montati a neve
80 gr  zucchero

Amaretti
Scaglie di cioccolato fondente

Sbattete con le fruste elettriche i tuorli e lo zucchero fino ad ottenere un composto chiaro e spumoso. Unite il mascarpone e, successivamente gli albumi montati a neve, amalgamate il tutto. Mettete la crema in frigorifero per circa 30 minuti.
Nel frattempo sbriciolate grossolanamente degli amaretti, fate ad occhio, io ho preferito ottenere uno strato abbastanza spesso, adoro il contrasto con il vellutato e morbido mascarpone.
Tagliate anche del cioccolato fondente, cercate di ottenere delle scaglie abbastanza grosse.
Passate ora a comporre le coppe. Iniziate con uno strato di amaretti sbriciolati, mischiati con il cioccolato, proseguite con la crema al mascarpone e, concludete con un altro strato di amaretti e cioccolato.
Fate riposare le coppe in frigorifero per almeno 2 ore. 

Commenti

Posta un commento