mercoledì 20 luglio 2011

CHEESECAKE AL CIOCCOLATO



Questa è una di quelle volte in cui sono soddisfatta al mille per mille del risultato finale… per un’eterna insoddisfatta come me, è proprio un bel risultato!
Torniamo in dietro di qualche ora. Lunedì è stato il compleanno del mio adorato cognatino e, puntuale, è arrivata la richiesta del dolce per concludere in bellezza una classica cena di famiglia con nipotini annessi, insomma, niente di tanto rilassante ma “guai” a rinunciare al dolce, quello con la D maiuscola, quello incredibilmente calorico, accattivante e, con un elemento che strizza l’occhio a tutti, il cioccolato fondente.
La ricetta l’avevo letta qualche tempo fa su Fiordifrolla, un blog fantastico che rispecchia quasi sempre i miei gusti culinari, soprattutto in fatto di dolci! L’immagine era molto intrigante e, gli ingredienti, corrispondevano in pieno al contenuto della mia dispensa ideale, quindi…….non restava che mettermi all’opera!


CHEESECAKE AL CIOCCOLATO
Per uno stampo a cerniera di 26 cm

Per la base:
450 gr di biscotti Grancereale
120 gr di burro
120 gr di cioccolato fondente

Per il ripieno:

4 uova
170 gr di zucchero semolato

500 gr di mascarpone

300 ml di panna fresca leggermente montata

100 gr di cioccolato fondente

8 cucchiai di cacao amaro in polvere

90 gr di mandorle tritate

4 cucchiai di Cherry

Per prima cosa, prepariamo la base del dolce. In un pentolino fate fondere a bagnomaria il cioccolato fondente con il burro. Tritate i biscotti nel mixer ed uniteli al composto di cioccolato e burro, amalgamateli per bene. Con il composto, rivestite la base di uno stampo a cerniera del diametro di 26cm, che avrete precedentemente rivestito con carta forno, aiutatevi con del burro per ottenere una maggiore aderenza della carta forno.
A questo punto, mettete in frigorifero per circa 30 minuti.

Passiamo al ripieno. Separate i rossi dagli albumi, montate questi ultimi a neve e metteteli da parte, montate anche leggermente la panna. In un mixer tritate prima le mandorle e poi il cioccolato fondente, mettete tutto da parte. Passiamo ora all’assemblaggio.
Montate i tuorli con lo zucchero, una volta ottenuto un composto liscio e perfettamente omogeneo, aggiungete il mascarpone e la panna, lavorate bene il composto, aggiungete poi il cioccolato fondente, le mandorle e il cacao amaro. A questo punto incorporate gli albumi montati a neve ed, infine, lo cherry.
Estraete dal frigorifero lo stampo a cerniera, versatevi il composto ed infornate a 170°C per circa un’ora.

2 commenti: