SPINACH ARTICHOKE DIP



Qualche tempo fa mi è capitato di organizzare una cena dal tono vagamente americano, c’erano i buttermilk biscuits, il pulled pork, formaggi tipo Cheddar, Pepper Jack ed, in fine, questa deliziosa salsina o dip, come la chiamano qui, con carciofi, spinaci e formaggi vari.
Il Pepper Jack, uno dei formaggi utilizzati, dubito che possiate trovarlo in Italia…un’alternativa potrebbe essere quella di sostiuirlo con un’altra dose di parmigiano o di un formaggio a pasta semi molle dal sapore dolciastro.
Devo dire cha ha riscosso un grande successo, un sapore corposo, pieno, da servire rigorosamente con pane tipo pita, tortillas, chips….insomma con qualsiasi cosa di croccante e salato, dovrete semplicemente intingerne una metà nella salsina e gustarvi quest’esplosione di sapori.
Il tutto, ovviamente, accompagnato da birra ghiacciata.
Insieme all’hummus, al baba ganoush, la spinaci artichoke dip, è diventata una mia preziosa alleata sul tavolo dell’aperitvo.
In realtà, ne sto testando di nuove e spero di aggiornarvi presto con i miei nuovi esperimenti culinari.
Da Washington DC è tutto, vi auguro uno splendido week end!

SPINACH ARTICHOKE DIP
(salsa di spinaci e carciofi)

3 cucchiai di burro
3 cucchiai d’aglio schiacciato
Spinaci, poco più di un mazzo
Sale e pepe qb
Cuori di carciofi, una busta di quelli congelati
3 cucchiai di burro
3 cucchiai di farina
1 ½ cup di latte intero
220 gr di formaggio spalmabile
½ cup di feta sbriciolata
½ cup di parmigiano grattugiato
¾ di cup di di Pepper Jack grattugiato
un pizzico peperoncino in polvere
Parmigiano grattugiato extra per la gratinatura

Far sciogliere i tre cucchiai di burro in una padella, a fuoco medio, e aggiungere l’aglio tritato, far imbiondire per un paio di minuti.
Alzate la fiamma e aggiungere gli spianaci, mescolare il tutto e cuocere per un paio di minuti, fino a quando gli spinaci non saranno appassiti, sollevare gli spiaci dalla padella e posizionateli in un colino, in modo che perdano il liquido. Nella stessa padella, eliminate l’acqua degli spinaci e versateci dentro i cuori di carciofi, farli cuocere a fuoco medio con poco olio, salate e pepate e matterli da parte.
Sempre nella stessa padella, sciogliete 3 cucchiai di burro, aggiungere la farina e amalgamare velocemente fino a quando non diventa una crema omogenea. Cuocere a fuoco medio per un paio di minuti ed aggiungere il latte. Mescolate e cuocere fino a quando il composto non si sarà addensatp. Aggiungete poi la crema di formaggio, la feta, il parmigiano, il pepper jack, il peperoncino e mescolate fino a quando il formaggio non sarà completamente fuso e la salsa ben omogenea.
Tritate grossolanamente carciofi e spinaci, inseriteli nel composto di formaggi e mescolate il tutto.
Versare la salsa ottenuta in una teglia precedentemente imburrata, cospargete la superficie di pepper jack grattugiato e cuocere per 15/20 minuti a 200°C , fino a quando non vedrete la salsa bollire.
Servire tiepida con pita, chips o crackers. Enjoy!

Commenti

Posta un commento