BLUEBERRY PANCAKES



Oggi, da queste parti, è il Labor day, un lungo week-end a disposizione e tempo per preparare una colazione americana, di quelle che puoi permetterti di fare raramente e quanta soddisfazione d’avanti a pancakes fumanti e sciroppo d’acero!
Oltre ad essere il Labor Day, siamo anche agli inizi di settembre e, per me, è da settembre che inizia l’anno.
Settembre è il mese degli inizi, dei buoni propositi…
Inizio a programmare tutto, l’alimentazione, l’attività fisica, lo studio, i post per il blog anche se, ad essere sincera, il più delle volte, quel che rimane di cotanta organizzazione, sono pagine e pagine piene di appunti sulla mia Moleskine e, nei fatti, molte cose me le perdo, mese dopo mese!
Comunque, quet’anno è un anno diverso, ho già sostenuto il test d’ingresso per il corso d’inglese e ho anche la data d’inizio, ho comprato la bicicletta, ho tanti spunti interessanti per le mie ricette made in America, non voglio dirlo ma, forse, questa è la volta buona!
Vi inserico, in coda, uno schema sulla conversione delle unità di misure americane e, un grazie a Laurel del blog un americana in cucina!

BLUEBERRY PANCAKES
(per circa 10 pancakes)
1 ¾ cups farina
3 tablespoons zucchero
1 tablespoon lievito
½ teaspoon di sale fino
1 ½ cups buttermilk
2 uova a temperatura ambiente
1 teaspoon di estratto di vaniglia
1 tablespoon di burro morbido + burro per la cottura in padella
2 tablespoons più 2 teaspoons di olio
1 cup di mirtilli freschi

In una ciotola unire la farina, lo zucchero, il lievito ed il sale. In un’altra ciotola, mischiare insieme il buttermilk, le uova, l’estratto di vaniglia, il burro morbido e l’olio; versare il composto liquido nel mix di farina e mischiare velocemente, dovrete ottenere un composto leggermente grumoso. Aggiungete poi i mirtilli ben lavati ed asciugati.

Con il rimanente burro, ungere una padellina antiaderente e farla riscaldare a fuoco medio, versatevi circa 1/3 di cup del composto e aspettare che quest’ultimo si allarghi da solo, appena iniziano a formarsi delle piccole bolle in superficie, rigirare i pancakes  e cuocere l’altro  verso fino a quando non assumerà un color marroncino, proseguire con la cottura dei rimanente pancakes, avendo cura di ungere sempre con il burro la padella.
Servire caldi con sciroppo d’acero e mirtilli freschi. Enjoy…

MISURE GENERALI
UNITÀ USA
EQUIVALENTI
1 cup (tazza)
16 Tablespoons (cucchiai)
236 mL
1 Tablespoon
1 cucchiaio da tavola
15 mL
1 teaspoon
1 cucchiaino da caffè
5 mL
1 quart
4 cups (tazze)
0,95 litri
1 ounce
=
28 g
1 pound
16 ounces
454 g



Commenti