PARMIGIANA ALLA RICOTTA



Una sera arrivi a casa, sei stanca, avresti voglia di una cena “sfiziosa”, non hai voglia di sporcare un’intera cucina e sei alla ricerca di qualcosa di poco calorico, apri il frigo, lo guardi, quasi lo interroghi e, all’improvviso, ti accorgi di avere due belle melanzane, di quelle tonde e grosse, la mente corre ad una padella colma d’olio ma, questa volta, proprio non si può, poi vedi quella vaschetta di ricotta che ti hanno regalato al supermercato dopo aver acquistato 2 litri di latte, ti giri di scatto verso il terrazzo e vedi, come prima cosa, la tua adorata piantina di basilico poi… metti tutto insieme ed ecco che viene fuori questa goduria, il mediterraneo, i suoi prodotti…quanto mi mancheranno!



Parmigiana alla ricotta

2 grosse melanzane
200 gr di ricotta
basilico fresco a volontà
parmigiano grattugiato
passata di pomodoro
olio evo
sale

Tagliate a rondelle di circa ½ cm due grosse melanzane tonde, disponetele su una teglia, mettetele in forno a 180°C cuocetele per circa 15 minuti. Nel frattempo, lavorate la ricotta con abbondante basilico spezzettato, sale e pepe. Una volta pronte le melanzane, procedete con la composizione delle piccole parmigiane, una fetta di melanzana, poca passata di pomodoro precedentemente condite con olio, sale e basilico, un cucchiaio di ricotta, parmigiano e una fogliolina di basilico. Procedete così fino ad arrivare allo spessore desiderato. Mettete il tutto in forno a 180°C per circa 10 minuti e, come si dice in questi casi, “a tavola”!

Un suggerimento, potete provare a lavorare la ricotta anche con un cucchiaio di pesto, secondo me, sarebbe perfetto come accostamento!

Commenti

  1. ottima idea per una parmigiana light..
    da seguire
    ciao

    RispondiElimina
  2. Con la ricotta non le ho mai provate..ora però colgo il suggerimento..brava e grazie.Bona giornata..

    RispondiElimina
  3. ho provato questa parmigiana e confesso che è buonissima... non credevo che una variante così light potesse essere anche così saporita... complimenti!!!

    RispondiElimina
  4. Ciao, scopro solo ora il tuo blog che è davvero molto carino.
    Ti verrò a trovare molto spesso, credo :)
    Ciao
    Enrico

    RispondiElimina
  5. Ciao Enrico, piacere di conoscerti e spero di rincontrarti "molto spesso" da queste parti ;)
    Giulia

    RispondiElimina

Posta un commento