TAGLIOLINI CROCCANTI AI PORCINI




Week end casalingo, quello appena trascorso, non voglio tediarvi sui motivi, fatto sta che dovendo rimanere forzatamente a casa, nonostante lì, fuori dalla finestra, splendeva un meraviglioso sole, ci siamo dati alla cucina.
Altra piccola nota, il tempo da dedicare alla cucina è stato comunque poco, causa “dolce prole leggermente innervosita”!
Quindi, sia il piatto di oggi che quello di domani, sono velocissimi da realizzare ma, al tempo stesso, gustosi e innovativi.
E se per caso ti scappa la frase, buttata lì così, tanto figurati….”se ti va puoi salire da me e mangiamo una cosa insieme” e, dall’altra parte, la risposta è “si”, bhè, allora tocca ingegnarti e tirar fuori qualcosa di buono, tipo questa cosa qui…


TAGLIOLINI CROCCANTI AI PORCINI           

180 gr tagliolini all’uovo
150 gr funghi porcini congelati
4 pomodorini
due manciate di farina di polenta
aglio
olio
prezzemolo


In una padella capiente fate soffriggere l’olio con uno spicchio d’aglio, aggiungete le due manciate di farina di mais e lasciate tostare per qualche minuto. Togliete la padella dalla fiamma, sollevate dall’olio la farina di mai tostata e mettetela da parte. Aggiungete i funghi porcini e i pomodorini, portate a cottura per circa 10 minuti.
Nel frattempo cuocete i tagliolini in abbondante acqua salata, scolateli al dente ed unirli ai funghi, aggiungete poi la farina di mais tostata, mantecate il tutto e aggiungete il prezzemolo sminuzzato.

Commenti

  1. Da grande amante di porcini & co. COMPLIMENTI!!! Spero che il motivo che vi tiene relegati a casa non sia troppo preoccupante ;)

    RispondiElimina
  2. Ciao,
    ho appena aperto un contest in collaborazione con Le Creuset, se vuoi saperne di più su come partecipare trovi tutto qui http://panperfocaccia-grianne.blogspot.com/2011/05/una-gita-senza-formaggio-con-le-creuset.html
    Buona domenica!

    RispondiElimina
  3. ciao, eccomi qui. dopo il week end, ho provato i tagliolini croccanti ai funghi porcini: un successone! gli amici che avevo invitato a cena non riuscivano ad indovinare cosa ci fosse di particolare e mi hanno dato un bel 10!! ma cosa ancora più entusiasmante: i miei 2 figli più piccoli, inappetenti che adorano la pasta in bianco li hanno mangiati con gusto dicendo il tanto atteso: "brava mamma, ce li rifai?" incredibile no? il grande li ha divorati ma lui mangia tutto con gusto! quindi grazie continuerò a provare le tue proposte! io non ne ho perchè non ho la tua/vostra fantasia! buona settimana
    emilia

    RispondiElimina

Posta un commento