LA MIA INTERVISTA PER SANTA CRISTINA




Qualche tempo fa, ho rilasciato un’intervista per l’Azienda vinicola Santa Cristina e, solo adesso, mi sono ricordata di pubblicarla!

1) Parlaci del tuo blog. Quando e perché lo hai aperto?
Il blog nasce nel febbraio di due anni fa, sentivo l’esigenza di condividere quello che accadeva nella mia cucina, avevo voglia di confrontarmi e misurarmi con un realtà, quella dei food blog, che esplodeva giorno dopo giorno. Sono molto lontana dalla logica del “io commento il tuo blog e poi tu passi sul mio”, avevo semplicemente uno smodato interesse per questo mondo, pur provenendo da una realtà lavorativa completamente differente.

2) Perché il cibo è importante per te? Hai ricordi particolari legati alla cucina?
Il cibo ha sempre fatto da colonna sonora alla mia vita! Una nonna cuoca, due zie nella ristorazione, un papà chef sugli yachts privati, l’altra nonna,cuoca straordinaria e, dulcis in fundo, una mamma con le mani d’oro! Insomma, impossibile scampare al sacro fuoco dei fornelli.
Ho sempre avuto, nei confronti del cibo, un approccio consapevole e misurato. Mi sono sempre nutrita delle verdure dell’orto, frutta di stagione, le uova delle galline della nonna, polli e conigli rigorosamente provenienti dalla nostra famiglia, insomma….anche da bambina e poi da ragazzina, ho sempre mangiato in modo consapevole e, proprio questa parola, “consapevolezza”, riferita al mondo del cibo, ha un’importanza assoluta, anche adesso che vivo negli USA.

3) La fotografia è una parte importante del foodblogging. Sei un'appassionata? Quali sono i tuoi fotografi di food preferiti?
La fotografia è una parte fondamentale del foodblogging ma, ahimè, non sono un’appassionata né una brava fotografa. Utilizzo il mezzo fotografico per rendere visibile il risultato di una ricetta: ho molti limiti e mi sono sempre ripromessa di approfondire l’argomento ma, la vita, mi spinge sempre verso altre direzioni.
Ho una reflex, un cavalletto, una light box ma, puntualmente, finisco sempre per avere come set fotografico il deck della mia casa, il cavalletto è diventato un grazioso complemento d’arredo del mio studio e la reflex sarebbe potuta finire in mani migliori.
Adoro le fotografie di Babs (http://www.chez-babs.com/), Pane & Burro (http://pane-burro.blogspot.com/) e Juls (http://it.julskitchen.com/).


4) Quali sono gli altri foodblog che segui? C’è un foodblogger poco conosciuto che vorresti consigliarci?
Sono molti i foodblog che seguo ma, ce ne sono alcuni che rappresentano una continua fonte d’ispirazione. Il cavoletto di Bruxelles (http://www.cavolettodibruxelles.it/), rappresenta il connubio perfetto tra fotografie impeccabili, ricette accurate, un giusto tocco d’internazionalità e tanta preparazione alle spalle; Vitadaprecisina (http://www.vitadaprecisina.com/), della consapevolezza delle materie prime ne ha fatto un manifesto, le sue radici che poi sono anche le mie, ritornano in un’alternanza di corsi e ricorsi culinari, una scrittura fluida, ricercata e di grande impatto; Juls’ Kitchen (http://it.julskitchen.com/), la Toscana vive e si manifesta nei suoi racconti e nelle sue fotografie, una tradizione presente e persistente, le materie prime, i materiali utilizzati per i suoi set fotografici, parlano della sua terra e fanno immergere il lettore nella splendida campagna Toscana. Il tono scanzonato con cui ci racconta di lei, rende la lettura dei suoi post un momento di pura gioia.

Ho scoperto di recente Pane & Burro (http://pane-burro.blogspot.com/), molto interessante, sia per le immagini, infatti l’ho citato anche prima, che per le ricette. Adoro la sua finezza estetica, il modo misurato e garbato di raccontare della sua cucina, leggerezza, colore e gusto i tratti distintivi dei suoi piatti.

5) Qual è la forza dei blog culinari? Credi che i social network e il web in generale possano aiutare a riscoprire piatti lontani dall’idea fast-food?
Penso che il punto di forza dei blog culinari debba essere quello di mostrare quanto sia facile e veloce metter su una cena senza dover ricorrere al prodotto pronto. Bisogna fare i conti con una società in cui il tempo libero è un lusso, le donne devono dividersi tra lavoro e famiglia, due macromondi ricchi di impegni e scadenze. L’elemento che rappresenta un valore aggiunto per un blog, è  proprio quello di regale delle ricette di facile esecuzione, senza rinunciare all’innovazione e al gusto, è una strada assolutamente percorribile. Bisogna far capire che con un minimo di organizzazione si riesce a stupire anche in 20 minuti e che, magari divertendosi con i propri figli, si possono preparare dei sani e gustosi biscotti per le colazioni della settimana.

6)  Puoi rivelarci un tuo segreto da foodblogger?
Segreti….non penso di averne, quello che scrivo è quello che sono.

Commenti

  1. Ciao Giulia!

    Abbiamo visto che hai tantissime deliziose ricette nel blog! Vogliamo presentarti il sito http://www.ricercadiricette.it, dove gli utenti possono cercare tra oltre 150000 ricette che appartengono a siti web e blog in italiano. Abbiamo anche creato il Top blogs di ricette, dove puoi trovare tutti i blog che ci sono già aggiunti. Puoi anche aggiungere il tuo blog all’elenco! Noi indicizziamo le tue ricette e gli utenti le potranno trovare usando il nostro motore di ricerca. E non devi preoccuparti, tutto in Ricercadiricette.it è gratuito!

    Ricercadiricette.it ha diversi siti fratelli in Svezia, Spagna, Francia, Stati Uniti e in tanti altri paesi. Vuoi diventare un membro di questa grande famiglia?

    Restiamo a tua disposizione!

    Ricercadiricette.it

    RispondiElimina

Posta un commento