mercoledì 23 gennaio 2013

TORTINO DAL CUORE MORBIDO



Non riesco ancora a spigarmi come sia possibile che questa delizia ancora non sia nell’archivio delle ricette pubblicate. Questo è il mio dolce garanzia, piace a tutti, proprio a tutti,lo posso preparare anche con diversi giorni di anticipo e, al momento giusto, basta solo inserirlo in forno, pochi minuti ed il miracolo è fatto! Puro cioccolato fondente, involucro sodo poi, ci affondi il cucchiaino dentro ed ecco che dilaga un piccolo torrente di cioccolato fuso, morbido, vellutato e caldo. Vi ho fatto venire voglia?????

TORTINO DAL CUORE MORBIDO
5 uova (4 intere + 1 tuorlo)
160 zucchero
225 burro
40 maizena
60 farina
10 cacao amaro
225 cioccolato fondente
1 bustina di vanillina

Fate fondere a bagnomaria il cioccolato con il burro. Nel frattempo lavorate le uova con lo zucchero, dovrete ottenere un composto quasi bianco, aggiungere la vanillina, il cioccolato fuso con il burro, la farina, la maizena e il cacao amaro, mescolate bene fino ad amalgamare tutti gli ingredienti.
Imburrate dei piccoli stampini, cospargeteli di cacao amaro, riempiteli per ¾.
In forno a 180°C per circa 13 minuti.
In questo dolce la cottura è fondamentale, occhi sempre puntati al forno e, non appena la superficie del tortino si sarà compattata, toglieteli dal forno!
Se decidete di preparalo in anticipo, vi basterà conservarlo in frigorifero fino al momento di passarlo in forno. Volendo potete anche congelarlo e poi cuocerlo al momento giusto, in questo caso i tempi di cottura si allungheranno un poco.



Nessun commento:

Posta un commento